Austerità della spesa e investimenti nelle opere pubbliche prioritarie saranno i primi passi del nuovo presidente di Panama.
L’avvocato José Raúl Mulino ha ufficialmente assunto la carica di nuovo presidente di Panama per il quinquennio 2024-2029 in una cerimonia alla quale hanno partecipato il Re di Spagna Felipe VI, cancellieri, vicepresidenti e sette capi di stato delle Americhe.
Dopo esser stato giurato dalla presidente dell’Assemblea Nazionale dei Deputati Dana Castañeda, il presidente Mulino ha rivolto al paese il suo primo discorso in qualità di nuovo presidente di Panama.
Innanzitutto, Mulino ha riconosciuto lo stato grave delle finanze pubbliche, annunciando che il suo governo si baserà sull’austerità della spesa, sugli investimenti nelle opere pubbliche prioritarie, sull’uso appropriato delle risorse e su un miglioramento del quadro economico.
Mulino ha dichiarato che le finanze pubbliche rappresentano “un pesante retaggio”, causato dagli eccessi, dall’irresponsabilità e dall’assenza del governo precedente. “Abbiamo ereditato un’economia veramente colpita.”
“Abbiamo ricevuto un’economia gravemente danneggiata, non solo abbiamo perso parzialmente il grado di investimento, ma abbiamo anche perso migliaia di posti di lavoro e la fiducia degli investitori nel nostro paese, e tutti i panamensi lo sentono nel portafoglio”, ha affermato.
Per questo motivo, Mulino ha chiamato i suoi ministri a contribuire a una vera trasformazione del paese. “Con il mio team di governo metteremo in moto l’economia e riporteremo il progresso.”
Il nuovo presidente di Panama ha affermato che il suo governo si concentrerà sulla lotta alla povertà senza indugiare sulle soluzioni. Una delle prime misure annunciate è il lancio, dall’1 agosto, del progetto “Il mio primo impiego” destinato a oltre mille giovani.
Ha assicurato che sorveglierà personalmente l’appalto per il nuovo ospedale oncologico e che verranno costruiti centri di cura oncologica in tutte le province del paese, nonché la costruzione della Città Universitaria e del treno Panama-David, promesse chiave della campagna elettorale.
Mulino ritiene che il progetto principale del suo governo sarà la costruzione del treno Panama-David, che integrerà il paese e svilupperà le principali città dell’entroterra.
Ha indicato che il turismo potrebbe riattivare l’economia e portare entrate in valuta estera, per cui si concentrerà sul turismo congressuale e sulle convenzioni, un turismo di alto livello, e per competere nella regione si organizzeranno pacchetti turistici, sottolineando anche l’importanza dell’Hub delle Americhe.
Mulino ha espresso fiducia nel fatto che giorni migliori arriveranno per Panama e ha affermato: “Con il mio team di governo cambieremo le sorti dell’economia e faremo avanzare il progresso; abbiamo un ampio cast, ma abbiamo un obiettivo comune: far crescere questo piccolo grande paese e far sì che tale prosperità arrivi in ogni casa.”
Ha annunciato l’avvio del piano nazionale di ricostruzione stradale, che creerà anche posti di lavoro e contribuirà a migliorare strade e autostrade in tutto il paese.
Ha inoltre dichiarato che farà rispettare l’immagine internazionale di Panama, la quale si è deteriorata negli ultimi anni, e che utilizzerà la posizione di Panama all’interno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per tale scopo.
Per quanto riguarda il tema dell’approvvigionamento di acqua potabile, ha detto che stabilirà una strategia per portare acqua in tutto il paese, ma che ciò non significherà in nessun caso la privatizzazione dell’IDAN.
Ha espresso accordo su un possibile trattato di libero scambio con il Mercosur, che sarebbe la porta d’ingresso dell’America Centrale in America del Sud. Infine, riguardo alla chiusura della Minera Panama, ha annunciato che ordinerà un’auditoria con i migliori esperti per garantire una chiusura ordinata della miniera.